Salve, sono un signore di 68 anni ho sempre fatto

Salve, sono un signore di 68 anni ho sempre fatto sport, sono stato operato nel 2000 con bay-pass aortocoronarico con condotto arterioso su arteria discendente anteriore. Trascrivo, il contenuto delle ultima visita del 13-07-08 Anamnesi: extrsistolia ventricolare frequente all'Holter ed all'acme da sforzo; asintomatico per angor; riferisce dispnea da sforzo e dolori agli arti inferiori da sforzo. In terapia con novasc 5mg 1 , lotoz 5 mg 1c, crdioaspirin 1c, torvast 20 1c. E:O:toni aritmici( extrasistolia anche in coppie) non soffi. PA 160\80 buon compenso emodinamico. ECG: ritmo sinusale 80min, morfologia QRS, extrasistolia ventricolare in coppie ripolarizzazione nella norma. ECOCARDIOCOLOR DOPPLER :atrio sinistro di normali dimensioni (36mm). ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD 46mm) e con normali spessori parietali; ipocinesia apicale con normale funzione contrattile del ventricolo sin(FE 55%). Pericardi e sez. normali. Radice aortica lievemente ecstasica (37mm). Apparati valvolari :fibroslerosi delle semilunari aortiche . Doppler: non laterazioni al flusso , RapportoE\A trasmitralico normale. Da alcuni giorni, specialmente quando faccio un po di fatica anche a camminare, mi sento venire degli "strizzoni " al cuore e dolore dietro i polmoni , oppure alla sera quando mangio, mi vengono allo stomaco, riesco a farli passare dopo alcuni minuti andando fuiri a respirare aria fresca.Faccio notare che invece quando nuoto e sono in mare sto bene.Vado in bicicletta da passeggio quasi tutti i girni, e solo in brevi salite mi vengono gli strizzoni. Posso continuare a fare movimento ?, e a fare l'amore è pericoloso? Ringrazio anticipatamente per la risposta. 20-09-08 Gianchy
Risposta del medico
Paginemediche
Una diagnosi a distanza non è possibile anche perché sinceramente non ho capito cosa siano gli “strizzoni”. Per verificare la sua tolleranza all’attività fisica potrebbe effettuare un test da sforzo sempre previo parere del suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 16 Ottobre 2008