Salve sono un uomo di 34 anni .a distanza di due

salve sono un uomo di 34 anni .A distanza di due mesi ho avuto dei brividi di freddo la sera prima di andare a letto ed in entrambi i casi ho assunto una tazza di camomilla e dopo 15 20 minuti mi sono passati. Parlando con il medico curante a suo parere può cpitare visto il periodo di stress a lavoro e di dieta che sto facendo.Però sotto la mia insistenza mi sono fatto prescrivere le analisi del sangue della tiroide e di mia iniziativa mi sono fatto anche una ecografia alla tiroide vistyo che non ho mai eseguita.Esito della eco:tiroide regolare per sede, morfologia, volume, con presenza di formazione nodulare colloido-cistica a carico del 1/3 superiore del lobo di sin, a margini regolari, non vascolarizzata al color-doppler, di cm 0.94X0.55. Assenza di altre lesioni nodulari.Asse tracheale regolare.Assenza di adenomegalia.grossi vasi del collo regolari. biometria(ap/t):dx cm:1.2X1.2 - sin cm. 1.5X1.0.Per le analisi del sangue sto in attesa.Volevo sapere se devo essere preoccupato oppure è normale un nodulo cosi.Sincermante era meglio che non ci stava però visto che c'è volevo sapere come comportarmi e essere sicuro al 100% cosa ho e come comportarmi. grazie mille
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo sia opportuno che si rivolga ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, infatti lo studio tiroideo deve essere completato per giungere ad una diagnosi e se del caso oltre alla valutazione del dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi antitiroide potrebbe essere opportuno sottoporsi ad un ago-aspirato ecoguidato per la diagnosi di natura della lesione tuttavia sarà l'endocrinologo che consuleeraà a decidere l'iter diagnostico-terapeutico più opportuno.

Risposto il: 09 Aprile 2014