Salve. sono un uomo di 35 anni e da due ho

Salve. Sono un uomo di 35 anni e da due ho scoperto di avere un problema all'aorta nel tratto ascendente. Da un controllo per un dolore al petto è emersa una "dilatazione" con "diametro max di 4 cm". Premetto che ho perso mio padre all'età di 49 anni per "aneurisma dissecante dell'aorta" e che faccio un lavoro da turnista( anche notturni) e spesso soggetto a sforzi. Vorrei sapere se va bene eseguire un "angio rmn" una volta all'anno per monitorare il problema e se ho diritto all'invalidità civile. Il cardiochirurgo che mi ha in cura mi ha consigliato di cambiare lavoro, ma non è cpsi facile. Grazie per le eventuali risposte che arriveranno. Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’angio RMN è un ottima metodica per seguire l’evoluzione di questa dilatazione dell’aorta. Per quanto riguarda l’invalidità civile si dovrebbe rivolgere ad un medico legale. L’attività lavorativa che implichi sforzi senza movimento (ad es. sollevare pesi) è sconsigliata perché aumenta la pressione arteriosa che invece deve essere tenuta sotto controllo.
Risposto il: 24 Ottobre 2008