> sono un uomo di anni 60 ho subito due infarti

> Sono un uomo di anni 60 ho subito due infarti con relativi baipas ed angioplastiche con stend, ultimamente nel mese di giugno in un ospedale di Milano in cui mi sono recato per ulteriori accertamenti, mi è stato eseguito un ecocariogramma TTE e TEE che ha evidenziato una severa disfunzione VS FE = 22% Stenosi Aortica Severa AVA o,)= cm.2 in valvola aortica calcifica bicuspide, Venivo ancora sottoposto a cateterismo destro sinistro con valutazione dell'area valvolare basale e dopo stimolo inotropo che hanno documentato la presenza di stenosi aortica critica sia in condizioni basali che dopo stimolo inotropo, percui alla conclusione in relazione all'elevato rischio operatorio vinivo inserito nella lista di attesa per il trattamento percutaneo della sostituzione valvolare.Vorrei sapere da quanto tempo si effettuano tali interventi, ed è vero che gli interventi effettuati sono riusciti, ma i pazienti sottoposti a tale intervento hanno migliorato la qualità della vita oppure come mi hanno detto alcuni medici che siccome è ancora in fase sperimentale non si sa ancora quanti pazienti sono sopravissuti o quanto tempo resta ancora da vivere? Per il mio caso il mio cardiologo mi consiglia invece la soluzione di mettermi in lista d'attesa per un trapianto di cuore, PSICOLOGICAMENTE SONO A TERRA, E LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEL SUO PARERE ANCHE PERCHE' INTERPELLATO UN'ALTRO CARDIOCHIRURGO MI CONSIGLIAVA DI EFFETTUARE TALE INTERVENTO PER VIA INVASIVA EFFETTUANDO ANCHE UNA PLASTICA ALL'ANEURISMA CARDIACO La ringrazio nuovaente di cuore .
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, la tua situazione è abbastanza complessa. Per quanto riguarda gli interventi di sostituzione valvolare per cutanea dell’aorta è vero che si tratta di un tipo di intervento che viene effettuato da poco tempo per cui non c’è una casistica di una prognosi a distanza. Non ho capito se hai fatto già BPAC e quanti o solo rivascolarizzazione con stent . Esiste anche la possibilità di intervento cardiochirurgico di sostituzione valvola aortica in modo miniinvasivo. E’ difficile un consiglio perché non ho molti elementi clinici per valutare la tua condizione .Ti consiglio comunque di chiedere ai tuoi cardiochirurghi o al tuo cardiologo curante in modo più preciso gli eventuali rischi dei vari tipi di opzioni che ti hanno proposto in questo modo puoi parlarne con il tuo medico di fiducia e decidere serenamente mettendo le informazioni sul piatto della bilancia e valutare così vantaggi o gli svantaggi.
Risposto il: 10 Novembre 2008