Salve, sono un uomo di 43 anni, a 39 anni ho avuto

salve, sono un uomo di 43 anni, a 39 anni ho avuto un infarto, la terapia che mi è stata data dopo le dimissioni dall'ospedale 1 loppresor (mg100) al giorno divisa mezza al mattino e mezza alla sera, pur non avendo la pressione alta (125\80)stabile. Nel periodo estivo non riesco a prenderla perchè mi sento debole, faccio fatica a stare in piedi, i medici al quale mi sottopongo alle visite periodiche dicono che la devo prendere lo stesso. allora lei per favore potrebbe consigliarmi cosa fare ?prendo anche la cardioaspirina 1 al dì (100mg) qualche giorno dimentico di prenderla petrebbero esserci dei problemi per la mia salute, e se non la prendo più cosa potrebbe accadermi ? la ringrazio mille
Risposta del medico
Paginemediche
L’aspirina in prevenzione secondaria (dopo Infarto) riduce il rischio di unuovo evento del 25% circa. Cioè se la prendono 4 persone una non ha un altro infarto. Perciò è meglio prenderla sempre. Il beta bloccante è un farmaco cardioprotettivo che va assunto ma la dose può essere aggiustata sui valori pressori. Direi che d’estate si potrebbe ridurre la dose senza pregiudicare il beneficio della terapia.
Risposto il: 22 Novembre 2007