Salve sono un uomo di 67 anni e vorrei esporle il

Salve sono un uomo di 67 anni e vorrei esporle il mio caso.
Nel 2002 tramite un'ecografia transrettale mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico di grado 7 di Gleason.
A seguito di ciò ho fatto fare 40 sedute di radioterapia che mi ha causato un reistringimento del canale uretrale Il 24/10/2007 l'ecografia transrettale rilevava
Prostata lievemente aumentata di cm 5,2 A.P 3,6;1.1.4 con arrotondamento della siluette con evidenza di un adenoma craniale e ventrale del diametro di cm 3x2,4x2,8con calcificazioni periferiche. Esame del PSA :4,15
MIi è stato detto che dovrei sottopormi ad un
intervento di resezione per permettere la liberazione del canale uretrale
A lei Professore chiedo gentilmente di esprimere un suo parere sul mio caso e soprattutto sapere se è possibile effettuare una seconda radioterapia , (la nuova tecnica compiuterizzata che so avete nel vostro Istituto).
La ringrazio vivamente del tempo che mi dedicherete .
Risposta del medico
GIOVANNI CUGLITURI
Come spesso succede, nel suo caso un tumore della prostata si associa all'ipertrofia prostatica benigna i cui sintomi possono peggiorare dopo radioterapia. Nel suo caso va considerata una terapia per l'ipertrofia che potrebbe essere la resezione endoscopica, ma va anche ottimizzata la terapia per il tumore ancora non del tutto controllato visto il PSA di 4,15. cordiali saluti.
Risposto il: 11 Aprile 2008