Salve sono una donna di 30 anni ho subito un anno

salve sono una donna di 30 anni ho subito un anno fa un intervento d'urgenza per ulcera perforata, in quella occasione ho eseguito un ecografia all'addome , che riscontrava un calcolo alla colecisti. oggi ho ripetuto l'esame ecografico che ha riscontrato una colecisti in sede , normodistesa con pareti irregolari per la presenza di 2 polipi di diametro uno di 8,4 mm e di uno più piccolo di 2,3mm. nel polipo più grande di forma allungata lo studio vascolare flussi lenti ed un unico accesso vascolare . regolare senza caoticità dei flussi.
vorrei sapere se è necessario un intervento invasivo come l'asportazione dell'organo, che mi è stato consigliato.oppure se è possibile intervenire per asportare solo i polipi o magri se posso tere polipi e colecisti senza preoccuparmi , ma tenedoli sotto controllo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di episodi recidivanti di colica biliare, non è necessario un intervento chirurgico invasivo come l'asportazione dell'organo nè intervenire per asportare solo i polipi. Può tranquillamente effettuare solo periodici controlli clinici ed ecografici.
Risposto il: 27 Febbraio 2007