Salve,sono una donna di 32 anni ,mi hanno

sALVE,SONO UNA DONNA DI 32 ANNI ,MI HANNO DIAGNOSTICATO DA POCO UN PROLASSO VALVOLARE MITRALICO CON LIEVE RIGURGITO.L'HO SCOPERTO PERCHE' IN DIVERSE SITUAZIONI, SPESSO MI CAPITAVA, SENZA MOTIVO DI SENTIRE IL CUORE ACCELERARE ED UNA FORTE TACHICARDIA SUI 120 140 BATTITI AL MINUTO CON CONSEGUENTE SENSO DI ANSIA .COSI' MI SONO SOTTOPOSTA A ECOGRAFIA DA CUI RISULTA QUESTO PROLASSO E ANCHE A ELETTROCARDIOGRAMMA MA TUTTO REGOLARE. RISULTATO DELL'ELETTROCARDIOGRAMMA E' TACHICARDIA SINUSALE. E' NORMALE AVERE QUESTE TACHICARDIE IMPROVVISE SENZA NESSUN SFORZO CORRELATO CON IL PROLASSO MITRALICO COME HO IO? GRAZIE MILLE.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente le sue tachicardie non hanno alcuna relazione con il lieve prolasso della mitrale ma sono piuttosto indotte da uno stato d’ansia. Il lieve prolasso della mitrale con insufficienza non dovrebbe crearle nessun problema. Esegua comunque periodicamente un controllo cardiologico ed ecocardiografico per verificarne un’eventuale (rara) evoluzione negativa.
Risposto il: 11 Dicembre 2006