Salve. sono una donna di 33 anni. da qualche mese,

Salve. Sono una donna di 33 anni. Da qualche mese, a seguito di un controllo oculistico, mi è stata diagnosticata una pressione oculare superiore al normale. Da allora, ho effettuato altre vistite oculistiche, comprendenti di tonometria e fondo oculare, inoltre assumo con continuità un collirio (COSOPT), che è riuscito a riportare la pressione entro i limiti della norma (oggi era 14). Ho altresì effettuato alcuni esami, quali campimetri e test di Schimler, che i cui risultati sono stati del tutto normali. Oggi ho effettuato una nuova visita oculistica di controllo ed il medico mi ha evidenziato che continua ad esserci una "MARCATA ESCAVAZIONE DEL DISCO OCULARE", prescrivendomi di effettuare due esami: Pachimetra e Tomografia a coerenza ottica (O.C.T.). Mi ha detto che lo fa solo per essere sicuro e, di stare tranquilla anche in considerazione del fatto che la campimetria ed il test di Schimler, non hanno evidenziato anomalie. E' davvero così o c'è qualcosa che dovrebbe farmi allarmare? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, il semplice riscontro di ipertensione oculare non è di per se motivo di allarme. Se una volta si riteneva che la semplice ipertensione oculare fosse necessariamente glaucoma, oggi questa è ritenuta solamente un fattore di rischio in concerto con una serie di numerosi altri fattori. Parametri molto importanti nel suo caso sono la pachimetria e l'aspetto del disco ottico, di cui marcata escavazione non dice gran ché, anche in considerazione del campo visivo normale. La pachimetria sarà dirimente per valutare l'opportunità o no del suo trattamento con colliri ipotonizzanti. Cordiali saluti
Risposto il: 28 Marzo 2011