Salve, sono una donna di 51 anni. dopo vari

Salve, sono una donna di 51 anni. Dopo vari episodi di fibrillazione atriale (due volte l'anno), dopo aver fatto: - ecocardiogramma - esame da sforzo + ESAME DA SFORZO:: Conclusioni: DAL 2 STEP SOTTOSLIVELLAMENTO DI ST T IN V4V5V6 PRIMA ORIZZONTALE POI AL PICCO A DECORSO DISCENDENTE ACCOMPAGNATO DA SENSO DI COSTRIZIONE PRECORDIALE CHE MAN MANO REGREDIVA NEL RECUPER INCREMENTO DELLA P.A. E DELLA FREQ C NELLA NORMA. + CORONAROGRAFIA:: Mi è stato consigliato di fare una coronarografia selettiva sinistra e destra. Procedura: Cateterismo cardiaco sinistro; Coronarografia selettiva sinistra e destra eseguita per via percutanea da arteria femorale destra. I risultati della coronarografia sono: AORTA (mmHg) | 140| 80| 100| Vsx (mmHg) | | | | Vsx post VCG (mmHg) | | | | Gradiente Vsx/Ao (mmHg) | | | | Coronarografia Selettiva Sinistra: TC normale. IVA di buon calibro indenne da lesioni stenosanti. CX di medio calibro indenne da lesioni stenosanti. Coronarografia Selettiva Destra: Coronaria destra di medio calibro, dominante, indenne da lesioni stenosanti. + TERAPIA CONSIGLIATA:: COVERSYL 5 | 1 cp ore 10 ANGIZEM 60 | 1 cp ore 7-14-22 CARDIOASPIRIN 100 | 1 cp dopo pranzo OMEPRAZEN 20 | 1 cp prima di colazione DEURSIL 300 | 1 cp ore 8-12-16-20 + DOMANDA::?? La cura è adeguata? In quanto la pressione al mattino è 95/56, verso le 11.00 del mattino è 110/60. Avverto un ronzio all'orecchio sinistro quando la pressione è bassa. Avverto ancora il senso di costrizione al cuore quando faccio degli sforzi o salgo la scala. Avverto affanno e sudorazione. Attendo un VS. risposta e colgo l'occasione per ringraziarVi.
Risposta del medico
Paginemediche
Sospenderei il Coversyl in quanto la pressione è molto bassa. Il senso di costrizione al cuore da sforzo non è indicativo di ischemia cardiaca in quanto le coronarie sono risultate nella norma.
Risposto il: 29 Settembre 2008