Salve dopo venti anni di problemi intestinali vari

Salve dopo venti anni di problemi intestinali vari dieci anni fà ho tolto la colecisti piena di fanghiglia, dopo sette anni ho dovuto fare una ERCP perchè c'era il coledoco dilatato e la papilla sclerosata. Prima dell'ERCP ho avuto una colica e i valori tutti sballati. Ora ad un mese dall'intervento sono ancora un pò alterati un pò a causa dell'ittero di Gilbert e un pò perchè mi hanno detto che ho una bile densa che affatica il fegato che ha un pò di steatosi, mi hanno dato deursil, 1 al giorno e realsil, ho problemi di colon irritabile su base ansiosa e dopo questa ERCP, va un pò meglio, gentilmente potreste indicarmi una cura o una dieta adatta? Grazie Arturo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta ideale è una dieta regolare, senza alcolici e modicamente ridotta in cibi grassi. La terapia con acidi biliari (Deursil) è appropriata.
Risposto il: 26 Settembre 2006