Salve sono una donna ho 39 anni da circa 6 soffro

salve sono una donna ho 39 anni da circa 6 soffro di disturbi al battito cioè di extrasistole.... avverto un senso di paura tremendo ogni volta come se mi si blocca il respiro e si chiude la gola e si stringe il petto.... il mio cardilologo mi ha diagnosticato un prolasso della mitrale con lieve rigurgito....mi ha detto che non ce da preoccuparsi e che è molto comune ..di vivere normalmente e di prendere il lextotan al bisogno quando li avverto di più..... il fatto è che non riesco a vivere serena e non esco da casa per paura che mi vengono in posti pubblici.... desidero sapere se posso fare una vita normale con questi sintomi... grazie eva....
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il suo cardiologo di fiducia ha perfettamente ragione: il prolasso della valvola mitrale può dare extrasistoli. Il prolasso non è altro che un difetto della struttura dei lembi valvolari mitralici che, al momento in cui il cuore si contrae, non collabiscono bene e creano insufficienza valvolare. I lembi che prolassano nella cavità striale, sono collegati attraverso le corde tendinee al muscolo cardiaco, il loro movimento anomalo determinando trazione sul muscolo cardiaco può dar luogo a extrasistoli. Può sicuramente condurre una vita tranquilla dopo aver effettuato un Holter ECG e una prova da sforzo. Nel caso in cui risultassero negativi, il follow up si riduce alla esecuzione di un ecocardiogramma l’anno.
Risposto il: 17 Giugno 2008