Salve, sono una mamma di 37 anni ed ho 2 bambini.

salve, sono una mamma di 37 anni ed ho 2 bambini. ho fatto l'esame markers epatite B, e C ottenendo i seguenti risultati: HBcAb TOTALI POSITIVO HBsAb 94,50 Un Superiore a 10,00 HBsAg NEGATIVO HCV Ab NEGATIVO Ora, affidandomi alla vs. professionalita', vorrei capire il significato dei valori sopraelencati, ed un vs. breve referto. Nell'attesa cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario avere a disposizione dati clinici più estesi di quelli che lei ci fornisce per tentare una interpretazione della situazione dei suoi figli. Da quanto riporta possiamo solo dedurre che il test per l’epatite C è risultato negativo. Mentre sarebbe positivo il test per la presenza di anticorpi anti-core per l’epatite B (HBcAb) insieme agli anticorpi “protettivi” anti-HBs. Ciò potrebbe indicare un pregresso contatto col virus epatitico B avvenuto in passato e che abbia determinato la comparsa di una feazione immunitaria in grado di eliminare definitivamente il virus stesso. Quindi ne è risultata una condizione di immunità, non di infezione in atto, che non comporta alcun rischio o preoccupazione.
Risposto il: 05 Febbraio 2008