Sono una mamma di tre bambini, di 1, 3 e 5 anni,

Sono una mamma di tre bambini, di 1, 3 e 5 anni, tutti sanissimi. Tutti nati a termine e con parti naturali. Durante la seconda gravidanza ho scoperto, un pò per caso, di avere un lieve Prolasso della mitrale. Visti i miei problemi con i denti e la profilassi antibiotica non molto chiara che mi si raccomandava, decido di sottopormi (in data 9.3.05) ad una "sana" visita con Ecocardiogramma per delucidazioni. Mi viene riscontrato un ingrossamento dell'aorta ascendente (37 mm), mi viene descritta una certa Sindrome di Marfan ("sa quelle morti improvvise che capitano ai giocatori di basket?...") e mi si raccomanda di far controllare i miei collaterali e un domani i miei figli.... in tutti i casi io mi devo controllare ogni due anni..... io mi chiedo ho incontrato un semi terrorista o mi devo preoccupare sul serio?
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. E’ necessario prima di tutto precisare che la diagnosi di sindrome di Marfan NON si pone in base ad un solo esame. Sono necessari diversi aspetti clinici e strumentali, senza i quali la diagnosi non può essere posta. Pertanto, prima di iniziare con controlli a figli penso sia necessario completare gli accertamenti su di Lei per giungere ad una diagnosi precisa (conferma o esclusione della sindrome). Inoltre, se si tratta di sindrome di Marfan con aorta inizialmente allargata, i controlli ecocardiografici diventano rigorosamente necessari ogni anno e non ogni due. Ci contatti, se ritiene di programmare una valutazione completa. E’ sufficiente il libretto sanitario e due mattinate. A presto.
Risposto il: 29 Marzo 2005