Sono la mamma di due bambini nati alla 36ma e 34ma

Sono la mamma di due bambini nati alla 36ma e 34ma sett. di gravidanza per epatogestosi o (colestasi ,non ho capito bene quale ho avuto delle due) i miei valori riferiti alla seconda gravidanza dato sia stata più seria erano:ALT556 AST342 G.R2.940.000 G.B 14.000 ematocrito 25.8 HB8.0 sideremia 79 transferrina 347(premetto che soffro già di mio di un pò di anemia)azotemia 10 glicemia 96 sodio 139 potassio 3.9 proteinemia 6.6 colinesterasi 4298 protrombina116% PTT29" piastrine 294 fibrinogeno 507 D.Dimero 797.0 antitrombina III 113. Dopo il parto tutto ritorna nella norma ho fatto ecoepatica marks ecc.. è tutto ok. Era così grave la mia situazione o il bambino sarebbe potuto rimanere ancora un pò nella pancia (ha avuto problemi di respirazione dopo una mezz'ora circa con tutto che il codice di Apgar era 9/10alla nascita). Vorrei affrontare un'altra gravidanza anche se non nego di aver paura dovrò affrontare nuovamente tutto ciò? C'è pericolo di vita per me o il bambino?Il fegato può rimanere danneggiato? Vi prego di rispondere a tutte le mie domande anche se sono tante e tutte in un volta ho bisogno di sapere e di avere un vostro parere, aspetto con ansia e anticipatamente vi saluto grazie. Mamma 74
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione in gravidanza era realmente preoccupante ed è stata fatta la cosa più prudente. Riteniamo che il rischio del ripetersi dell’epatogestosi in una seconda gravidanza sia da prendere in seria considerazione, anche se alla fine della gravidanza tutto ritorna normale come prima. In ogni caso tale aspetto va valutato insieme al suo ginecologo.
Risposto il: 22 Novembre 2006