Salve, sono una mamma di due bimbi di 6 anni. ad

salve, sono una mamma di due bimbi di 6 anni. ad entrambi è stato consigliato l'intervento di adenotonsillectomia. non ricordo dove e ne quando ma tempo fa lessi un articolo che riportava dei collegamenti fra casi di tumori e pazienti che avevano subito questo tipo di intervento. ovvero specificava che chi aveva subito l'asportazione di tonsille ed adenoidi era più soggetto all'eventualità di cancro. vi risulta? c'è qualche studio in merito?
grazie 1000 per una cortese risposta.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
L’intervento, non tanto frequente come nel passato, va effettuato solo se realmente indicato. Non ci sono dati certi che correlano tale chirurgia con la malattia neoplastica
Risposto il: 26 Gennaio 2009