Salve, sono una ragazza di 17 anni e da aprile ho

salve, sono una ragazza di 17 anni e da aprile ho iniziato ad avere degli episodi di orticaria su tutto il corpo. in quel periodo partivano dal cuoio capelluto fino ad arrivare ai piedi, con un lieve ingrossamento della lingua o delle labbra.. le prime volte sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto delle flebo di bentelan e un dermatologo mi ha fatto fare delle prove allergiche, risultate positive agli acari. ora, dopo un periodo in cui non si era più presentata, è da giovedì scorso che sono tornati i pomfi su tutto il corpo, esclusi il viso e il cuoio capelluto. ho preso una pastiglia di medrol da 16mg sabato sera perchè i pomfi si erano estesi per tutto il corpo e la domenica erano scomparsi quasi tutti. oggi ce ne sono alcuni che vanno e vengono su gambe, braccia, fianchi e petto. non riesco a capire la causa di questa orticaria, quindi volevo chiederle cosa potevo fare per trovare la causa ed eliminarla.grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Purtroppo l'orticaria può essere causata da svariati fattori e quindi mi risulta difficile senza visita  e senza test ipotizzare una causa. le posso invece consigliare di farsi prescrivere delle analisi del sangue, delle urine e delle feci che rientrano nella diagnostica dell'orticaria.

Cordialmente

Risposto il: 23 Luglio 2012