Salve,sono una ragazza di 19 anni e ogni tanto

Salve,sono una ragazza di 19 anni e ogni tanto avverto 1 specifica sensazione, come se il mio battito cardiaco "saltasse" o "mancasse".Una sorta di "battito mancato" o "respiro mancato"- Questa sensazione l'ho sempre avvertita anche da piccola,ma in occasioni veramente sporadiche. Da un po di tempo a questa parte però, ho notato che capita più spesso e non so a cosa possa essere dovuto!!!! Sono molto preoccupata perchè ho dei ricordi precisi di questa sensazione fin da quando ero bambina...potrebbe essere qualche malformazione congenita particolare?????O semplicemente stress??...Magari faccio una vita troppo sedentaria e dovrei praticare uno sport in particolare??? Le ultime analisi di routine(gennaio 2007) non segnalavano nulla di anormale, ma non ho mai fatto una visita specialistica al cuore! E' il caso di farla?...Aspetto con ansia il Vostro parere e consiglio. GRAZIE Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi da Lei lamentati corrispondono molto probabilmente a delle extrasistoli, di cui però la natura è generalmente benigna e l’origine ansiosa. Detto questo, ritengo che il Suo caso comunque meriti quantomeno l’esecuzione di una visita cardiologica e di un ECG. Sarà il Suo cardiologo a stabilire l’eventualità di ulteriori accertamenti, come un Holter, un ecocardiogramma od un test da sforzo.
Risposto il: 24 Settembre 2007