Salve, sono una ragazza di 20anni la settimana

Salve, sono una ragazza di 20anni la settimana scorsa ho avuto un improviso giramento di testa, mi hanno misurato la pressione e me l hanno trovata 148 95, sono stata in ospedale e non hanno rilevato niente di anomalo, mi hanno solo detto di controllarla almeno 2volte al giorno x vedere se era solo un momento. In questi giorni ha oscillato tra i 140e 130 la massima mentre la minima sempre 80. Secondo voi devo fare qualche esame di controllo? Vorrei collegarmi anche a una cosa che mi è successa circa 3settimane fa, un pomeriggio cantando tutto il pomeriggio a un certo punto ho accusato un dolore acuto al collo lato sinistro, questo disturbo meno doloroso c è l ho ancora oggi.. Posso aver in qualche modo "lesionato" qualche vena del collo? Questa pressione alta può essere dipesa da questo? Premetto che in questo periodo sono stata particolarmente in ansia x problemi riscontrati quali reflusso gastroesofageo, gastrite cronica e colecisti infiammata. Vi ringrazio x la vostra risposta e vi ripongo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
No, stia pure tranquilla: tenderei ad escludere che i sintomi accusati possano essere correlati a lesione dei vasi del collo. Per il discorso “pressione alta”, il consiglio che la hanno dato (controllare per un certo periodo i valori) è corretto, prima di prendere qualsiasi iniziativa terapeutica, essendo lei molto giovane: aggiungo anche di non fumare, di essere normopeso, di fare attività fisica regolare e di evitare la sedentarietà: tutti questi sono infatti fattori che possono aumentare il rischio di avere la pressione alta. Può essere utile, se il suo medico curante è d’accordo, anche un HOLTER PA delle 24 ore: è un apparecchio della pressione che viene portato dal paziente per 24 ore, e che registra i valori in tutto questo periodo: eventualmente può riscriverci con l’esito di questo esame.
Risposto il: 14 Maggio 2008