Salve sono una ragazza di 23 anni e soffro di

Salve sono una ragazza di 23 anni e soffro di extrasistole ventricolari frequenti a volte doppie..ho fatto il test di holter e l'ecocardiogramma ma da quest'ultimo non risulta niente di anomalo a parte rigurgiti a bassa velocità(1.9m/s) precisando che non fumo e non bevo caffè, inoltre non prendo farmaci di nessun genere..ho fatto le analisi del sangue e risulta tutto posto a parte una lieve anemia..
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli ventricolari nel contesto di un cuore normale non sono pericolose. Quello che va sempre escluso con certezza e’ il prolasso della valvola mitrale che puo’ accompagnarsi appunto ad extrasistoli. E’ poi importante valutare la morfologia di queste extrasistoli e riconoscere la provenienza dal ventricolo di ds o di sin. oltre che alla numerosita’ totale nelle 24h. Potrebbe poi essere presente una piccola ernia iatale a livello dello stomaco che genera per contatto sulla parete del cuore delle extrasistoli. In ogni caso chieda il parere di un cardiologo che visionando gli esami che ha fatto e l’ECG sapra’ certamente tranquillizzarla.
Risposto il: 11 Giugno 2008