Salve, sono una ragazza di 30 anni e soffro, ormai

Salve, sono una ragazza di 30 anni e soffro, ormai da anni, di dolori all’addome, senza mai essere riuscita a capire di cosa si tratta. I dolori hanno sede nella parte superiore dell’addome (centrale) e appaiono di solito la notte. Non saprei descrivere il tipo di Dolore, non sono bruciori ma piuttosto spasmi (mi devo piegare) in maniera continua. Preciso che ho effettuato vari esami: una Gastroscopia che non ha rivelato nulla (anche se in quel periodo non soffrivo di dolori) e una ecografia che ha diagnosticato la presenza di depositi nella colecisti. Quest’ultimi, secondo il medico, sono troppo leggeri (non ancora calcoli) per provocare dolori così forti. Preciso anche che sono indipendenti dalla mia Alimentazione, in quanto appaiono dopo tutti i tipi di pasti (che sia pasta o verdura o carne). Ho intrapreso varie diete prescritte dal mio medico ma che non ha dato riscontro positivo. Ho sentito varie volte che potrebbero essere di natura nervosa, ma escludo questa possibilità perché mi capita anche quando sono totalmente rilassata. Non ho mai voglia di vomitare o febbre e la mattina sono spesso soggetta a diarree. Vi prego di darmi qualche indicazione sull’eventuale causa di questi dolori, affinché possa intraprendere altri esami (ho già in previsione una coloscopia). Grazie del vostro aiuto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che questi sintomi che lei descrive siano da attribuire ad un “sindrome del colon irritabile”. Si tratta di una patologia funzionale del grossi intestino, cioè non dovuta a lesioni organiche ma collegata, in qualche modo, ad un alterato stimolo nervoso afferente all’intestino. E’ comunque necessario che lei si sottoponga ad una colonscopia, come già le è stato consigliato, proprio per escludere alte cause, organiche, responsabili di questo disturbo, ed in questo modo poter quindi diagnosticare con affidabilità che si tratta di una sindrome funzionale.
Risposto il: 20 Settembre 2004