Salve, sono una ragazza di 23 anni fumatrice e

Salve,
sono una ragazza di 23 anni fumatrice e ansiosa, da un po' di tempo avverto dei fastidi al braccio sinistro, e non riesco a capire se sia una questione ansiosa o meno. Circa un anno fa ho fatto l'elettrocardiogramma e la cardiologa mi ha consiglato di fumare di meno e di rilassarmi. E' possibile soffrire di cardiopatie non visibili con l'elettrocardiogramma alla mia età?
Vi ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che Lei avverte sono aspecifici; è verosimile che l’ansia sia la causa del disturbo. Se l’ECG che ha fatto è normale e la sua cardiologa ha ritenuto opportuno non procedere ad altri accertamenti, significa che NON sono emersi segni (esempio, un soffio o delle anomalie elettrocardiografiche) potenzialmente sospetti per una cardiopatia. Si tranquillizzi e cerchi di smettere di fumare (cosa molto importante per la salute futura del suo cuore). Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Gennaio 2007