Salve, sono una ragazza di 24 anni fumatrice e

Salve, sono una ragazza di 24 anni fumatrice e preoccupata per la sua salute. Da qualche giorno avverto dolore allo sterno, ma soltanto se lo tocco altrimenti avverto per tutto il torace senso di affaticamento e bruciore. Sono andata al PS dove mi hanno subito eseguito un ECG e le analisi del sangue, tutto con esito negativo, tranne che un pò di tachicardia sinusale perché ero molto agitata. La diagnosi è stata Epigastralgia, mi curo con Malox, ma il dolore persiste. Devo fare altre analisi per escludere totalemente problemi cardiaci oppure posso stare tranquilla così? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le probabilità che si tratti di problemi coronarici (considerando sesso, età e tipologia dei sintomi) sembrano molto basse. Potrebbe trattarsi di dolori a partenza da stutture muscolo-scheletriche toraciche, per cui potrebbe provare se l’uso dei comuni antidolorifici sia efficace.
Risposto il: 19 Novembre 2007