Salve, sono una ragazza di 16 anni fumatrice di

Salve, sono una ragazza di 16 anni fumatrice di sigarette, spesso ogni sera percepisco la tachicardia e anche ogni notte mi sveglio con il Cuore a 3000. vorrei sapere da cosa può dipendere e cosa fare anche perché poi mi prendono gli attacchi di panico. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa da fare è smettere di fumare sia perché il fumo può essere responsabile della sua tachicardia sia perché il fumo provoca nel tempo gravi danni al cuore, ai vasi e ai polmoni. E’ anche necessario abbandonare eventuali errate abitudini quali l’eccessivo consumo di caffè e orari di attività che interferiscono con il regolare ciclo sonno/veglia. Se persisteranno questi episodi di tachicardia consulterà prima il suo medico di famiglia e quindi uno specialista cardiologo.
Risposto il: 10 Settembre 2004