Salve... sono una ragazza di 26 anni. mi è stato

Salve... sono una ragazza di 26 anni. Mi è stato diagnosticato dal medico l'Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio). Nei giorni immediatamente precedenti alla manifestazione cutanea, ignorando completamenete il risveglio del Virus (non avevo sintomi particolarmente acuti, solo un po' di nausea) ho avuto rapporti sessuali con il mio ragazzo. Quali possono essere le conseguenze per lui? Ho sentito parlare di Herpes genitale... il contagio può essere legato anche al fuoco di Sant'Antonio? Rimango in attesa di una risposta. grazie. Cordialità
Risposta del medico
Paginemediche
No, si tratta di due cose diverse: l’Herpes zoster è provocato dal virus della varicella (che si chiama infatti VZV, cioè Varicella-Zoster Virus), mentre l’herpes genitale è invece provocato da un virus che si chiama HSV-2 (Herpes Simplex Virus di tipo 2). Per quanto riguarda lo Zoster, la contagiosità è limitata al contatto diretto con le vescicole, e può riguardare solo chi non ha mai contratto in passato la varicella.
Risposto il: 24 Maggio 2004