Salve. sono una ragazza di 17 anni e mi è stato

Salve. Sono una ragazza di 17 anni e mi è stato diagnosticato un lieve prolasso della mitrale circa un anno fa. Mi chiedevo che rischi potrebbe comportare. Inoltre vorrei sapere se posso praticare un'attività sportiva regolare (es.nuoto) e con che frequenza.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della valvola mitralica è, il più delle volte, una condizione con prognosi benigna e la maggior parte delle persone affette rimane asintomatica per tutta la vita. In ogni caso è necessario valutare l’entità dell’insufficienza valvolare che è associata al prolasso. Soprattutto da questo parametro dipendono infatti le eventuali “limitazioni” dell’attività sportiva, la cadenza dei controlli cardiologici, l’eventuale approfondimento diagnostico (ECG dinamico secondo Holter e test ergometrico) e la necessità della profilassi dell’endocardite.
Risposto il: 13 Ottobre 2008