Salve, sono una ragazza di 29 anni, per 10 anni ho

Salve, sono una ragazza di 29 anni, per 10 anni ho assunto ininterrottamente la pillola anticoncezionale. Tre mesi fa ho deciso di interromperla e nello stesso periodo ho seguito una dieta ferrea che mi ha portato a perdere 10 kg in 3 mesi (pesavo 75 ora peso 65 per 1,67 m di altezza). Successivamente, come tutti gli anni, ho eseguito gli esami del Sangue di routine per un controllo e questi hanno evidenzitao dei valori molto alti delle Transaminasi (ALT 104) e della Bilirubina (2,04). Sono andata dal medico che mi ha subito fatto un'ecografia che non ha evidenziato nulla (a parte il fegato leggerissimamente grasso) e mi ha fatto ripetere gli esami. Ancora una volta però sono risultati identici. A distanza di 1 mese li ho ri-fatti e i valori sono leggermente calati. Il mio medico però vorrebbe andare a fondo e farmi ricoverare per eseguire maggiori analisi, anche se dice che non c'è nulla di grave. Io sono molto preoccupata, potrebbe essere un tumore? Può infliure il fatto della sospensione della pillola e della rigida dieta che ho seguito? Premetto che non bevo e non fumo. Grazie in anticipo!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ del tutto inverosimile ipotizzare una patologia tumorale nel suo caso. Mentre è invece necessario un approfondimento diagnostico in quanto ci possono essere numerose cause in grado di determinare le alterazioni epatiche da lei riscontrate: markers virali epatitici, autoimmunità, steatoepatite, etc. La sospensione della pillola non può essere responsabile delle alterazioni riscontrate, mentre invece una dieta troppo rigida può, in alcuni casi, determinare un aumento dei valori di aminotransferasi.
Risposto il: 29 Settembre 2005