Salve, sono una ragazza di 30 anni in gravidanza

Salve, sono una ragazza di 30 anni in gravidanza alla 23° settimana. Da qualche tempo soffro di tachicardia sinusale, esito che ho avuto dopo un Elettrocardiogramma, un'ecocradiogr. ed un holter per 24h. Ho una media di pulsazioni per minuto di circa 90-95 battiti che si innalzano in occasione di fatica fisica (anche solo durante una camminata) e dopo aver mangiato anche sino a 130-140 bpm. Volevo sapere se questa condizione è normale oppure se devo proseguire con altri accertamenti. Evidenzio inoltre che sono un tipo molto ansioso che ha avuto episodi di attacchi di panico durante la scorsa estate. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’ECG, l’ecocardiogramma e l’Holter hanno dato risultati negativi, cioè se non c’è nulla oltre alla tachicardia sinusale, questa può essere considerata una normale risposta di adattamento del suo sistema cardiocircolatorio alla gravidanza. Potrebbe fare gli esami del sangue (ma penso che Lei li abbia già fatti) per escludere una condizione di anemia o di disfunzione tiroidea. Inoltre, l’ansia stessa può essere causa di aumento della frequenza cardiaca (= tachicardia).
Risposto il: 21 Novembre 2005