Salve, sono una ragazza di 35 anni compiuti a cui

Salve, sono una ragazza di 35 anni compiuti a cui è stato diagnosticato ieri un Prolasso lieve del LAM. Faccio attività sportiva e chiedevo se posso continuare tranquillamente l'allenamento. Inoltre vi chiedo cosa comporta questa problematica a livello di salute. Ringrazio anticipatamente. A.
Risposta del medico
Paginemediche
Se per prolasso lieve, l’assenza di rigurgito mitralico (cioè la valvola non perde), allora i rischi per il futuro sono veramente remoti. Il prolasso non controindica in via assoluta l’attività fisica, le ricordo tuttavia ce l’attività fisica che fa bene al cuore è quella aerobica e di intensità moderata. Per il resto è bene fare periodici controlli presso un cardiologo di fiducia che le saprà consigliare meglio sul da farsi per il futuro e sull’evoluzione della sua condizione.
Risposto il: 19 Giugno 2006