Salve, sono una ragazzo di 22 anni, con un papà

Salve, Sono una ragazzo di 22 anni, con un papà di 58 anni affetto da morbo di burger da molto tempo, e da due anni circa colpito da un'ictus cerebrale che lo ha reso paralizzato per tutta la parte sinistra del corpo... Volevo sapere se questa malattia (morbo di Burger) è trasmissibile ai figli e se il "fattore" fumo influsca negativamente... e anche se per il momento non ha subito amputazioni ma tenendo conto che mio padre continua a fumare circa 10 sigarette al giorno quanto potrebbe impiegarci la malattia a svilupparsi completamente? Vi ringrazio in anticipo per la risposta. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
la malattia non è ereditaria, ma esiste una familiarità ( più soggetti di una famiglia possono ammalare). E’ più frequente nei soggetti di sesso maschile, fumatori. L’ictus è un’evenienza possibile in questi pazienti.
Risposto il: 16 Dicembre 2008