Salve sono uno studente di medicina di roma

Salve sono uno studente di medicina di roma iscritto al 5 anno. mio nonno ha un Aneurisma dell'Aorta addominale di 5 cm che in un anno e' aumentato di circa 0,6 cm: volevo sapere se l'operazione in questi casi e' la cosa migliore da fare o si può aspettare ancora, e se la Laparoscopia e' attendibile. inoltre vorrei sapere se con un'insufficienza aortica si possono fare viaggi in aereo. grazie per la disponibilita'.
Risposta del medico
Paginemediche
Le dimensioni dell’aneurisma del nonno sembrano di quelle che suggeriscono di iniziare a pensare all’intervento. Non so i risultati della tecnica laparoscopica, ma in alternativa alla classica operazione chirurgica è possibile utilizzare un’endoprotesi, evitando così l’intervento. L’insufficienza aortica, se non gravissima, non controindica i viaggi in aereo.
Risposto il: 02 Febbraio 2006