Salve, sono uno studente universitario e ho 23

Salve, sono uno studente universitario e ho 23 anni; da circa 2 anni soffro di disturbi intestinali, rappresentati inizialmente da episodi di diarrea, poi scomparsi; è circa 1 anno che lamento però sensazione di distensione e gonfiore addominale, Meteorismo e a volte sensazione di incompleta defecazione. Su consiglio del medico ho eseguito esami ematochimici generali(emocromo, sideremia, elettroliti, proteine, indici di flogosi) e ricerca Sangue occulto nelle feci: tutto negativo. Non ho Familiarità per patologie intestinali, ma il timore che questi disturbi apparentemente banali possano nascondere qualcosa di serio sta diventando un'ossessione. Vorrei sapere quindi se sia il caso di sottopormi ad esami strumentali e in particolare a quello endoscopico. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi più probabile nel suo caso è quella di colon irritabile. Consiglio prima di eseguire esame endoscopico una visita specialistica gastroenterologica.
Risposto il: 25 Agosto 2003