Salve, prendo la pillola minesse da più di un

Salve, prendo la pillola Minesse da più di un anno ed è da più di un anno che si manifesta la Candida quasi ogni mese appena dopo la cura (fatta anche dal mio partner). Ho notato che nei mesi di sospensione della pillola la Candida non si manifesta. E' solo una coincidenza o i contraccettivi orali, anche se a basso dosaggio, possono essere la causa di una Candida recidivante? Nel caso in cui la causa fosse Minesse, se dovessi cambiare pillola, avrei lo stesso problema, oppure esiste una pillola adatta a me?
Risposta del medico
Paginemediche
La candida ricorrente può essere un effetto collaterale della pillola, pertanto è bene che affronti l’argomento con il suo ginecologo per trovare una strategia terapeutica.
Risposto il: 29 Luglio 2004