Salve sono veramente in confusione,mi piacerebbe

salve sono veramente in confusione,mi piacerebbe avere un vstro parere.queste le mie analisi:glicemia 88 ,a 30 min 139,a 60min 104,a 90min 104,a 120min 113,a 150min 117mg/dl,insulina basale minore di 2,insulina a 30min 56,2,insulina 60 a 28,insul a 90 16,3,insulina a 120 15,9,insulina 150 16,9!!!!il dottore mi ha prescritto metfonorm da 500 a pranzo e cena,considerato che faccio assiduamente attività sportiva e mangio verdure, pochiss carboidrati e molto pesce.sono alta 167 cm e peso 59 kili.cosa ne pensate !!
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, In base ai valori glicemici, che suppongo siano tratti dalla curva da carico di glucosio con relativa misurazione dell'insulinemia, posso trarre le seguenti conclusioni: Attualmente non si può parlare né di Diabete Mellito, né di Alterata tolleranza al glucosio. Si può parlare di iperinsulinemia che in genere precede sia l'alterata tolleranza al glucosio che il diabete mellito. Penso che l'uso del metfonorm sia una scelta adeguata perché dovrebbe migliorare la resistenza periferica all'insulina e quindi mettere "a riposo" il suo pancreas. Penso che debba seguire una dieta normocalorica con una distribuzione in sei pasti durante l'arco della giornata. I carboidrati, evitando gli "zuccheri" semplici, in ogni caso non devono essere inferiori al 50 % delle Kilocalorie giornaliere. L'attività fisica che fa è un'ottima profilassi per un peggioramento del quadro metabolico. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 18 Novembre 2010