Salve, sotto sforzo e dopo pranzato avverto un

Salve, sotto sforzo e dopo pranzato avverto un battito accelerato. Durante le competizioni (di carattere non agonistico) affanno facilmente. Volevo sapere se questi fattori dipendevano più da una lieve forma di Prolasso della mitrale della quale soffro o dall'Ernia iatale, altro disturbo cui sono affetto. Vi chiedo poi dei consigli per convivere con queste due patologie senza ricorrere al bisturi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso non dipenda da nessuno dei due fattori, ma da un allenamento insufficiente o da una vasodilatazione postprandiale. I disturbi da ernia jatale (reflusso gastro-esofageo) si curano assumendo dei farmaci inibitori della pompa protonica. Il prolasso mitralico non è una malattia per cui esista un trattamento medico, ma per cui è necessario intervenire chirurgicamente unicamente nel caso in cui la valvola diventi gravemente insufficiente.
Risposto il: 29 Settembre 2005