Salve,stamattina avevo la pressione a 150/100.

salve,stamattina avevo la pressione a 150/100. L'ho misurata tre volte ed era sempre sui 100 di minima. Ciò è strano perchè, pur misurandola saltuariamente, ho sempre avuto valori compresi tra i 130/80. Ho 35 anni e sono affetto da amiotrofia spinale e sono tetraplegico, questo può influire? anche se,come detto,un valore così alto di minima non l'avevo mai riscontrato. Come alimentazione sto parecchio attento,cioè riduco al minimo il consumo di grassi,fritture e dolci. Da oltre due mesi ho preso l'abitudine di mangiare aglio, cosa che prima non facevo; e da oltre un mese bevo due arance spremute al giorno, anche questa è un'altra cosa che prima non facevo. Inoltre da quindici giorni uso un apparecchio per la fisioterapia respiratoria, possono influire anche questi fattori? In quali orari è meglio controllare la pressione? Grazie, Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi di continuare a misurare in modo “casuale” e “saltuario” la pressione, senza particolari ansie, perché i valori rilevati potrebbero essere isolati, e non necessariamente comportano l’indicazione ad una terapia farmacologia; non si tratta peraltro di valori molto elevati. In pratica, è più importante essere certi della diagnosi (cioè che sia presente una ipertensione arteriosa “stabile”) che affrettarsi a trattare farmacologicamente. Tutte le nuove abitudini riferite sono ininfluenti, e non sono certo causa della pressione alta (al limite, l’aglio potrebbe ridurla, poiché ha una debole azione diuretica).
Risposto il: 18 Gennaio 2008