Salve, tanto tempo fa nel 1994 ho contratto

Salve, tanto tempo fa nel 1994 ho contratto l'epatite C, dopo tanti accertamenti e dopo aver fatto anche la biopsia mi è stata suggerita di fare l'interferone di sei milioni di unità. Nel 1995 ho fatto sei mesi di interferone e dopo due anni ho avuto la risposta che l'interferone è andato bene e che quindi ero riuscita a sconfiggere quel brutto virus. Adesso sono passati 13 anni e ho le transaminasi nella norma e vorrei chiedere se è normale che quando faccio la ricerca del virus mi esce positivo? Devo stare sotto controllo da un epatologo? ( dopo la guarigione mi è stato detto di fare ogni anno i controlli e di farmi vedere da un epatologo solo in caso di analisi alterati)Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Probabilmente quello che lei riporta essere positivo è il test anti-HCV. Esso testa la presenza di anticorpi, e non del virus, nel sangue. Pertanto non è indicativo di infezione virale in atto, bensì è espressione di un pregresso contatto col virus. E’ necessario che esegua il test HCV-RNA qualitativo. Solo esso potrà stabilire se sia o meno presente il virus C nel sangue.
Risposto il: 14 Maggio 2007