Salve, ultimamente mi sono sottoposto ad una serie

Salve, ultimamente mi sono sottoposto ad una serie di esami ematochimici richiesti per la revisione della patente a seguito di un precedente ritiro per guida in stato di ebbrezza. Tra tutti gli esami l'unico che risultava alterato è il CDT che ha un valore di 2,8 invece di 2,6. Ora mi chiedo come è possibile che mi abbiano dichiarato non idoneo per 3 mesi per un valore appena al di sopra??? Possono esserci altre cause per questo tipo di risultato che non siano necessariamente collegati all'abuso di alcol??. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le principali cause di falsi positivi sono le sindromi CDG (Disordini congeniti della glicosazione), le varianti genetiche Tf-D e alcune patologie epatiche, mentre nelle carenze marziali qualora si utilizzi il rapporto tra CDT e Tf tale valore rientra nella norma; comunque gli errori indotti dall'uso della CDT sono di gran lunga inferiori come numero di quelli indotti dal dosaggio della GGT. In conclusione la CDT è il marcatore di laboratorio più specifico per l'abuso alcolico.
Risposto il: 06 Settembre 2005