Salve, un anno fà mio marito è stato sottoposto

Salve, un anno fà mio marito è stato sottoposto a cefaloduodenopancreasectomia con asportazione radicale di una neoplasia della testa del pancreas. Da circa 2 mesi lamenta dolori addominali tipo coliche, dopo vari esami diagnostici è stato sottoposto a gastroscopia riscontrando reflusso biliare nello stomaco e nell'esofago. La terapia consigliata : motilex 0,5 mg- nexium 40 mg-riopan gel 80 mg.. Quale dieta alimentare deve seguire per attenuare il problema?
Ringrazio cordialmente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dovrebbe evitare cibi che aumentano l’acidità gastrica, quali caffè, thè, cioccolata, pepe e peperoncino, brodo di carne, bevande gassate etc. Inoltre conviene evitare il fumo di sigaretta nonochè mangiare poco e spesso.
Risposto il: 06 Giugno 2007