Salve, un mese fa sono andata da una tricologa

salve, un mese fa sono andata da una tricologa perchè da più di un mese perdevo capelli, dopo la visita mi ha detto che era tutto a posto, la perdita era dovuta al calo di peso avuto da dieta e molta attività fisica. quando mi ha chiesto che sciampo usavo,e io ho risposto il pantene effetto liscio-seta da sempre, lei ha detto che ero già fortunata se dopo tanti anni di utilizzo avevo ancora tutti i capelli perchè molto aggressivo e mi ha consigliato uno sciampo normale, ma che non ho comprato perchè costava 50 euro. io vorrei chiedere: già ha 2 settimane che sto provando tutte le marche di sciampi non aggressivi presenti al supermercato e non ne ho trovato uno che va bene, anzi ho avuto forfora e prurito. visto che con quello mi trovavo benissimo e non ho riscontrato problemi, posso continuare a utilizzarlo o altrimenti mi consigli qualche sciampo con costo molto modico da trovare facilmente. se può servire Ho 22 anni e lavo i capelli 2 - 3 volte a settimana e pratico sport 4 volte a settimana. grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica
Gentile Utente! La caduta dei capelli nel caso Suo puo' avere diverse cause, tra quale sono state gia notati dalla dottoressa:la dieta squilibrata. E' importante tener presente che comunque difficilmente che lo shampoo faccia cadere i capelli, altrimenti Lei avrebbe avuto fin dall'inizio dei disturbi locali -il prurito, l'irritazione. Lo shampoo consigliabile dovrebbe essere delicato. Puo' scegliere tra i marchi presenti in farmacia, perche hanno piu' sicurezza-sono dermatologicamente testati (non sono pero' costosi). Se il prurito e la forfora continuano a persistere bisogna rivolgersi ad un dermatologo/tricologo che prescrivera' uno shampoo medicato. Bisogna approfondire le cause intrinsiche, forse facendo una buona integrazione alimentare. cordiali saluti
Risposto il: 16 Gennaio 2012