Salve. un po' di tempo fa ho fatto delle analisi

Salve. Un po' di tempo fa ho fatto delle analisi del Sangue di base, cioè per il colesterolo, trigliceridi, emocromo, Sodiemia, ecc. Ritirando i risultati mi sono accorto di avere i valori della Bilirubina alterati; per il resto tutto nella norma. Più precisamente i valori riscontrati sono questi: Bilirubina totale: 2.30 mg/dl (valori normali 0.20-1.20) Bilirubina diretta: 0.66 mg/dl (valori normali 0.00-0.25) Bilirubina indiretta: 1.64 mg/dl (valori normali 0.00-0.90). Il medico di fiducia mi ha consigliato di ripetere le analisi per evidenziare la persistenza delle alterazioni. Mi chiedevo se i valori alterati potrebbero essere imputabili alla dieta alimentare che sto attualmente seguendo per eliminare il sovrappeso? Volevo un suo parere. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In parte quello che lei afferma è vero, in quanto è molto probabile che l’aumentato valore di bilirubinemia, a prevalente componente non coniugata, o indiretta, rientra nella cosiddetta sindrome di Gilbert. E’ una condizione del tutto benigna, che non presenta rischi di sorta né ha bisogno di terapia o di approfondimenti diagnostici. Tuttavia colore che presenta questa condizione possono riscontrare incrementi ulteriori dei valori di bilirubinemia in occasion e di un semidigiuno. Pertanto l’intraprendere una dieta ipocalorica può indurre un tale incrementeo. Comunque non rappresenta una condizione che comporta una allarme.
Risposto il: 16 Giugno 2005