Salve, un po di tempo fa mettendo degli ombretti

Salve, un po di tempo fa mettendo degli ombretti che ho sempre usato mi si sono gonfiati gli occhi. Sono andata dal dermatologo ho fatto gli analisi e ho fatto il patch test, quello con i cerotti e sono risultata allergica al dimetilamminopropilamina ++, tiuram mix ++, p-feniendiamina base +, mercaptobenzotiazolo ++, MBT mix+. Ora so cosa evitare sopratt nei bagnoschiumi e negli shampii che mi creavano macchie di secchezza che pensavo fossero 'normali', l'unica cosa che non capisco è perchè se metto gli ombretti in cui non c'è nessuna delle sostanze sopra citate cmq si gonfiano gli occhi? Ho usato un ombretto il cui inci è: synthetic fluorphlogopite,talc,mica,zea mays starch,magnesium stearate,dimethicone,aluminium starch octenylsucicnate,octyldodecyl stearoyl stearate, tin oxide,methylparaben,propylparaben MAY contain: CI 77491, CI 77492, CI 77499(iron oxides), CI 77742 (manganese violet?, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE). In questo come in altri ombretti non c'è nesusna sostanza a cui sono allergica perchè allora si gonfiano/screpolano gli occhi? Se metto ad esempio una matita non si gonfiano se però con la matita coloro tutta la palpebra si gonfiano. Per quale motivo? Grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Le suggerisco di eseguire i patch con le sostanze contenute nell'ombretto che utilizza; in alcuni casi reagisce sola una zona cutanea sensibilizzata e non tutta la parte cutanea a contatto.

Cordialmente

Risposto il: 22 Luglio 2012