Salve, vi scrivo in merito ad un problema che sto

Salve, vi scrivo in merito ad un problema che sto riscontrando. Ho 25 anni e da circa 5 faccio un uso abbondante di alcolici. Infatti consumo circa un litro di birra doppio malto al giorno e a volte oltre a questa anche una bottiglia di vino. Qualche mese fa ho effettuato delle analisi epatiche che hanno rilevato i valori delle transaminasi al di sopra dei 200, ma bilirubina e fosfatasi assolutamente nella norma. Da circa un mese sto soffrendo di un intenso prurito diffuso. Ho deciso di non assumere più alcolici. Desideravo sapere se il mio prurito potesse essere una conseguenza dell'abuso di alcol e se, oltre all'astenzione dagli alcolici potesse essermi utile la silimarina per recuperare più velocemente. Per quanto tempo devo sospendere gli alcolici? Devo sospenderli totalmente? La mia situazione è reversibile? Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il prurito può essere una conseguenza dell'abuso di alcol. Tuttavia la cosa più importante è l'astensione dagli alcolici, non è necessario associare farmaci per recuperare più velocemente il danno epatico. Mentre per alleviare il prurito può prendere un farmaco anti-istaminico (tipo Zirtec). La sua situazione può essere reversibile,ma gli alcolici vanno aboliti del tutto e probabilmente per sempre.
Risposto il: 09 Maggio 2007