Salve, vi scrivo per delle info in merito alla

Salve, vi scrivo per delle info in merito alla Sindrome wpw. Questa Sindrome mi è stata diagnosticata dopo aver effettuato un semplice ECG, durante delle visite di routine che faccio annualmente. Volevo chiedervi se è necessario effettuare l'intervento una volta scoperta tale sindrome, poi volevo chiedervi se è normale che nelle visite passate non mi sia mai stata riscontrata, visto che ho fatto per due anni body building, ho effettuato il servizio di leva e sono attualmente dipendente delle Forze di Polizia, ma durante tali visite mediche per poter accedere a tali servizi, sia stato sempre negativo. Preciso che ho 34 anni, non ho mai avuto attacchi di tachicardia, né tantomeno problemi cardiaci. Come si spiega????? Da quando mi hanno detto questo ho effettuato delle altre visite e tutti gli specialisti mi hanno detto di stare tranquillo, ho effettuato l'holter con esito negativo per quanto riguarda la funzione cardiaca ma positivo nel riscontro della sindrome, che devo fare? vivo nell'angoscia da quando mi hanno detto questo. Attendo Vostre comunicazioni in merito Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di WPW consiste in un’anomalia congenita della via che percorre “lo stimolo elettrico” nel cuore per generarne la contrazione e si manifesta con particolari alterazioni dell’elettrocardiogramma che talora possono non essere visibili (ad esempio in rapporto a determinate frequenze cardiache). Quindi potrebbe essere vero che non è sempre dimostrabile. Il suo problema maggiore è la possibile insorgenza di tachicardie (che non è però la regola). In assenza di queste non mi preoccuperei e continuerei una vita normale eseguendo soltanto periodici controlli (che comunque, data la sua attività, credo debba comunque effettuare).
Risposto il: 07 Maggio 2004