Salve, vi scrivo per chiedere delucidazioni su di

Salve, vi scrivo per chiedere delucidazioni su di un episodio che mi mette molto ansia. Recentemente sono venuto a contatto (oralmente) con la saliva di una persona che ho poi saputo ammalata di epatite c. Ho visto, su letteratura scientifica recente, che l'RNA del virus c è presente nella saliva, ma ho trovato informazioni incerte sul grado di infettività. Sono a rischio di contagio? Devo effettuare dei controlli? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il rischio di contagio di epatite C attraverso la saliva è del tutto trascurabile in quanto tale infezione si trasmette esclusivamente attraverso il sangue o struneti contaminati da sangue che penetra all'interno del ricevente e non si trasmette per via orale. Non riteniamo pertanto che debba essere considerato a rischio e quindi non sono necessari controlli virologici.
Risposto il: 27 Luglio 2009