Salve, visto che non ho avuto risposta, ci riprovo

salve, visto che non ho avuto risposta, ci riprovo ancora. ho 35 anni, sono affetta da iperomocisteinemia( correttamente trattata) da un anno sofro di dolore toracico. Ho fatto scintigrafia miocardica sotto sforzo, positiva (ischemia inducibile di grado medio) in condizione basale (negativa) Poi ho fatto coronaroventricolorgrafia( coronarie indenni e normale funzione ventricolare sinistra) Ecocardiogramma in 3 D normale, gastroscopia, normale. Mentre pedalavo per fare la scintigrafia, il cardiologo mi ha trovato ( minime alterazione della ripolarizzazione ventric al tardo ricupero S_T rigido) in paziente sempre asintomaticoun primo ecg era normale e massimale. mi hanno diagnosticato angina microvascolare, ho presso dilzene e lopresor senza risposta, mi sono rivolta al primario di emodinamica e mi ha detto che la scinti puo dare falsi positivi, che non ho niente, che non sofro di angina vasospastica, ne niente. Allora la mia domanda: come fa a drme che le mie coronarie non sono tendienti a fare spasmo, se a me con la coro non mi hanno messo la ergonovina?, se puo capire con il video della mia coro che le mie arterie non fanno spasmo?? no prendo piu niente, ma ho sempre il dolore in mezzo al seno, tutti i giorni, che va e che viene, e non so di preciso la durata sono molto spaventata, ho paura che si sia sbagliato, ho un figlio piccolo, e ormai, non vivo piu, corro sempre al PS, mi fanno le troponine, ecc, e sempre sono nella norma. ringrazio tantissimo se mi rispondete. grazie mille ancora, e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che il primario di emodinamica abbia ragione e che Lei abbia fatto troppi esami inutili. Se alla coronarografia le sue coronarie sono normali non c’è assolutamente la necessità di fare un test all’ergonovina per provocare spasmi perché il significato sarebbe comunque dubbio. Non farei nessun’altra indagine. Se il ventricolo è normale, le coronarie normali e l’ecografia è normale può stare assolutamente tranquilla e non prendere nessun farmaco. A 35 anni una donna è normalmente in epoca fertile ed il pericolo di un problema coronarico dipende solo dai fattori di rischio (fumo, colesterolo, sedentarietà, diabete, sovrappeso etc) e dalla familiarità.
Risposto il: 21 Luglio 2008