Salve ,vivo distante da mia madre e ieri ho

Salve ,vivo distante da mia madre e ieri ho appreso la notizia di una sua visita presso il cardiologo (per un malore avuto nei giorni precedenti)e si e´ riscontrata la pressione alta (140 oltre la norma e i suoi 50 anni ne aggrava la situazione)... Non sta assumendo farmaci ma deve fare un controllo periodico di una volta al mese presso il medico. La mia domanda e´: cosa puo´ fare e soprattutto cosa dovrebbe mangiare per facilitare la diminuzione della pressione? Non e´ affatto obesa e ho letto di evitare, in questi casi ,i latticini,lei beve tanto latte (per rafforzare le ossa),questo sarebbe sbagliato? La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato... le auguro una buonagiornata ! Marzia
Risposta del medico
Paginemediche
I cibi che piu’ di ogni altro possono influenzare i valori pressori sono gli insaccati, tutti gli inscatolati, alcuni formaggi ricchi di sale. Utile anche eliminare il sale (NaCl) da tavola ed aggiungere alla dieta sale di potassio.
Risposto il: 14 Ottobre 2008