Salve, volevo chiedere alcune informazioni circa

Salve, volevo chiedere alcune informazioni circa la Mononucleosi.
La mia ragazza che è insegnante sembra si sia presa la mononucleosi da una sua alunna che si è poi saputo che da poco era stata contagiata dal virus della mononucleosi stessa.

Io e la mia ragazza c'eravamo baciati il 16 Giugno. Diceva di essere da circa un mese in un periodo in cui si sentiva particolarmente stanca.
Il 21 Giugno lei ha manifestato febbre, mal di gola e gonfiore al collo. Visti i sintomi il suo medico le ha prescritto gli esami del sangue che ha svolto il giorno 22 ed in cui come poteva essere prevedibile è risultata positiva al monotest. Risultavano inoltre molto alti i valori delle transaminasi (oltre i 300 entrambe).

Ho svolto anch'io il 27 Giugno il monotest ma nel mio caso esso è risultato negativo e non presento sintomi da mononucleosi.

Io e lei ci vediamo mediamente ogni 4-5 giorni e così è stato anche prima del 16 Giugno (ultimo giorno in cui ci siamo baciati). Probabilmente anche prima del 16 la mononucleosi era in fase di incubazione, ma io anche a distanza di 10 gg da quando lei ha cominciato ad avere l'influenza (e 15gg dall'ultimo bacio) non presento sintomi da mononucleosi.

Secondo voi è possibile che io non sia in effetti stato contagiato?

Inoltre volevo avere qualche maggior dettaglio di questa malattia; una volta avuta, può ripresentarsi in futuro? Se si, come fare per prevenirla? Può lasciare conseguenze permanenti?

Infine e non meno importante, volevo chiedere se una volta rifatto il monotest per entrambi (sia lei che io per sicurezza) ad un mese dal primo monotest risultato positivo, nel caso in cui esso risulti negativo, è certo che non vi sia contagio da parte sua nei miei confronti nel caso di baci o rapporti sessuali?
Oppure che tempi mi consigliate di attendere prima di riprendere i normali rapporti di coppia?

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che lei possieda già gli anticorpi (protettivi) da mononucleosi, frutto di un precedente contatto avvenuto nel passato e che ora la mette al riparo da eventuali ulteriori infezioni da partte della mononucleosi. Infatti, una volta presentatasi, la mononucleosi lascia una immunità permanente che impedisce il ripresentarsi della malattia in futuro. Essa non lascia conseguenze permanenti. Se il monotest è negativo a distanza di un mese non c’è stato contagio.
Risposto il: 09 Luglio 2007