Salve volevo chiedere se l'unico rimedio al

salve volevo chiedere se l'unico rimedio al prolasso rettale è l'intervento chirurgico..e quali sono le ultime tecniche chirurgiche adottate per l'asportazione..grazie
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale
buongiorno se si parla di prolasso patologico bisognerebbe precisare meglio alcuni caratteri: prolasso mucoemorroidario? prolasso di retto completo? cambiano molte cose a seconda del caso. mentre nel prolasso mucoemorroidario (che è il modo più moderno per definire le emorroidi patologiche) la terapia cambia a seconda del grado, nel prolasso di retto completo la terapia risolutiva è sempre chirurgica. per quanto riguarda il prolasso mucoemorroidario il I e II grado sono trattabili anche solo con la terapia medica (farmaci e pomate specifiche); sempre il II grado unitamente a III e IV grado sono di interesse chirurgico. Dr Roberto Vaiana Brescia
Risposto il: 26 Ottobre 2012