Salve. volevo chiederle a che cosa può essere

Salve. Volevo chiederLe a che cosa può essere dovuto il valore delle Transaminasi GPT (ALT) a 69. E se può provocare danni al fegato nel tempo. Premetto che sto effettuando un Vaccino con iniezione sottocutanea di Alustal ogni 20 giorni per un'allergia alla parietaria. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi (ALT o GPT) è un campanello di allarme per qualcosa che “disturba” il suo fegato, pertanto se non preso in considerazione, può comportare, nel tempo, lo sviluppo di un danno epatico. La causa che determina l’aumento di ALT va ricercato tra tutti i fattori noti come determinanti un possibile danno al fegato. Pertanto va ricercata la presenza di un eccessivo consumo di bevande alcoliche, o di farmaci epatotossici, di infezioni virali da virus epatitici, autoanticorpi, steatosi epatica, etc. Il vaccino che ha utilizzato non è in relazione con l’eventuale danno al fegato.
Risposto il: 02 Aprile 2004